Una casa sulle colline

Home » Ecco perché

Ecco perché

CASA a giugno wp

Nascosta tra il verde

Benvenuti. Racconto qui la storia, o forse dovrei dire le avventure, di una casa acquistata quasi per caso. Una casa in campagna, ma in collina, nelle Marche, in Italia. Una casa incontrata spelacchiata e inabitabile, ma che abbiamo rianimato e resa viva, ben oltre le apparenze.

Il suo cuore è il fuoco che brucia nelle stufe a legna d’inverno, la sua voce sono silenzi, ronzii e canti di uccelli notturni e diurni, il suo colore è quello portato dalle stagioni. La campagna circonda il paese di Petritoli, dove è nato Giuseppe, mio marito e dove la sua famiglia aveva risieduto.

Perchè racconto? Semplicemente perché questa nostra casa ci ha ispirato, ci rappresenta, non è lo stereotipo della country house chic, sede di cittadini atteggiati a contadini, sweet home del relax e del riposo. E poi è ancora una casa che ci ha messo alla prova, che ci ha indotto ad imparare, che ha preso e prende tempo e fatiche ma che può dimostrare che siamo capaci di condurre in porto un’idea e di fare qualcosa di bello e di buono.

Non amo parlare di sogni infatti questa è una realtà semplice e spesso concreta, con i calli sulle mani, una realtà che racconto e ricostruisco rovistando nei ricordi, nelle immagini e dentro di me, dentro di noi.

Mariaserena, Settembre 2013

Pubblicità

:-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: